• <Maggiori informazioni su Intel.com

Chipset Intel® E8500

Chipset Intel® E8500

Il chipset Intel® E8500 costituisce una piattaforma scalabile e ad elevate prestazioni per la famiglia di processori Intel® Xeon® a 64 bit. La piattaforma multiprocessore (MP) Intel di sesta generazione è stata progettata per CPU dual-core ed è compatibile con i processori Intel single-core, offrendo un ciclo di vita più lungo e contribuendo a ridurre i costi complessivi di gestione (TCO).

Inoltre, il chipset Intel® E8500 offre prestazioni ottimizzate, larghezza di banda potenziata e livelli superiori di flessibilità, gestibilità e integrazione di I/O rispetto ai chipset Intel di precedente generazione per sistemi multiprocessore. È disponibile in una varietà di configurazioni adatte per un'ampia gamma di fasce di prezzo e ambienti di applicazione.

Prodotti correlati
Processori
  • Processori Intel® Xeon® MP (processori Intel® Xeon® MP a 64 bit con fino a 8 MB di cache L3, processori Intel® Xeon® MP a 64 bit con 1 MB di cache L2)
Chipset
Sistemi server
Altro
Caratteristiche e vantaggi
Progettato per CPU dual-core e compatibile con i processori Intel single-core Ciclo di vita più lungo per contribuire a ridurre i costi complessivi di gestione (TCO).
DDR-266, DDR-333 o DDR2-400 I sottosistemi basati su memoria DDR-266, DDR-333 o DDR2-400 offrono una latenza ridotta consumando al contempo meno energia rispetto alle precedenti generazioni.
Fino a 8 MB di cache Fino a 8 MB di cache con i processori Intel® Xeon® MP a 64 bit per tempi di risposta rapidi.
Demand-Based Switching (DBS) con tecnologia Intel SpeedStep® avanzata Offre i vantaggi di risparmio energetico e maggiore densità di sistema nelle applicazioni server, nonché migliore controllo del rumore della workstation.
Intel® Extended Memory 64 Technology (Intel® EM64T) Estende l'indirizzabilità della memoria oltre i 4 GB.
Intel® Streaming SIMD Extensions 3 (Intel® SSE 3) Comprendono 13 istruzioni SIMD aggiuntive rispetto a SSE2. Le nuove istruzioni sono progettate essenzialmente per migliorare la sincronizzazione dei thread e aree applicative specifiche, ad esempio multimedia e videogame.
miglioramenti della tecnologia Hyper-Threading Le ottimizzazioni Hyper-Threading contribuiscono ad incrementare le prestazioni delle applicazioni server.
Capacità di I/O PCI Express* con 3X8 e 1X4 linee PCI Express* offre maggiori margini di crescita per le prestazioni ed efficienza di banda rispetto alle precedenti generazioni.

Ulteriori informazioni: 1 2

Informazioni sul packaging
Tecnologia Intel® E8500 TNB 0,13um (Northbridge server MP) Package FC-BGA3 (Flip Chip-Ball Grid Array) a 1432 pin
Tecnologia Intel® E8500 XMB 0,13um (ECC server MP) Package FC-BGA3 (Flip Chip-Ball Grid Array) a 829 pin

Informazioni su prodotti e prestazioni

open

1. Richiede un sistema abilitato per la tecnologia Intel® Hyper-Threading (tecnologia Intel® HT), verificare con il produttore del PC. Le prestazioni possono variare a seconda delle specifiche configurazioni hardware e software. Non disponibile nel processore Intel® Core™ i5-750 di precedente generazione. Per ulteriori informazioni, anche sui processori che supportano la tecnologia Intel HT, visitare il sito Web all'indirizzo www.intel.com/content/www/us/en/architecture-and-technology/hyper-threading/hyper-threading-technology.html.

2. La tecnologia Intel® EM64T richiede un sistema informatico con processore, chipset, BIOS, sistema operativo, driver di dispositivi e applicazioni appositamente abilitati. Senza un BIOS abilitato il processore non funziona (neanche in modalità a 32 bit). Le prestazioni possono variare a seconda della configurazione hardware e software. Sistemi operativi, BIOS, driver di dispositivi e applicazioni compatibili con Intel EM64T potrebbero non essere disponibili. Per ulteriori informazioni, anche sui processori che supportano la tecnologia Intel EM64T, visitare il sito Web all'indirizzo www.intel.com/technology/intel64/ o contattare il fornitore del sistema.