• <Maggiori informazioni su Intel.com

Chipset Intel® E7210

Chipset Intel® E7210

 

Il chipset Intel® E7210 rende possibile la realizzazione di piattaforme server entry-level affidabili e a costi contenuti basate sul processore Intel® Pentium® 4 con supporto per la tecnologia Hyper-Threading (HT). Per gli utenti business attenti al budget, un server entry-level offre notevoli prestazioni senza compromettere l’affidabilità del sistema, e rappresenta un significativo passo avanti rispetto ai “server” basati su PC desktop.

Il chipset Intel E7210, con supporto per memoria DDR-400 dual channel, offre una larghezza di banda aggregata della memoria di 6,4 GB/s. Ciò consente la progettazione bilanciata della piattaforma fornendo le massime prestazioni di sistema per applicazioni server ad uso intensivo di memoria.

Le prestazioni di un server basato su processore Intel Pentium 4 a 3,20E GHz con supporto per la tecnologia Hyper-Threading e su chipset Intel E7210 sono, in base alle misurazioni del benchmark Netbench, l'80% superiori rispetto a sistemi di precedente generazione basati su processore Intel Pentium 4 a 2,4 GHz e chipset Intel® 845E.

A differenza dei chipset progettati per il segmento di mercato dei PC desktop, il bridge PCI-X integrato nel componente Intel® 6300ESB consente prestazioni di I/O più elevate supportando le nuove schede PCI-X per server conformi alla specifica PCI-X 1.0. Quattro porte high-speed USB 2.0 integrate forniscono connettività ad alta larghezza di banda per una vasta gamma di periferiche.

Chipset Intel® E7210

Diagramma del chipset

Caratteristiche e vantaggi
Bus di sistema a 800/533 MHz Supporta la longevità della piattaforma per le frequenze più veloci del processore Intel® Pentium® 4 e offre maggiore larghezza di banda del sistema.
Supporta la tecnologia Hyper-Threading Offre tempi di risposta del sistema e prestazioni migliorati.
Compatibilità con il package del processore a 478 pin Supporta le prestazioni più elevate del processore Intel® Pentium® 4, oltre alla flessibilità per supportare altri processori Intel® a 478 pin.
Intel® Hub Architecture Percorsi di dati dedicati per offrire la massima disponibilità di larghezza di banda per le applicazioni ad uso intensivo di I/O.
Memoria SDRAM DDR 400/333 dual-channel con supporto Error Correction Code (ECC) La tecnologia flessibile della memoria consente uno spettro completo di impieghi DDR, da sistemi con massime prestazioni ad altri a costi più contenuti. ECC assicura l'affidabilità e l'integrità dei dati.
Bridge PCI-X integrato Il bridge integrato soddisfa l'esigenza di maggiore larghezza di banda di I/O dei dispositivi PCI riducendo i colli di bottiglia dei server. Un ulteriore bus integrato conforme a PCI 2.2 fornisce connettività per i dispositivi PCI convenzionali e legacy.
USB 2.0 ad alta velocità integrata Quattro porte offrono larghezza di banda fino a 40 volte superiore rispetto a USB 1.1 per un'ampia gamma di periferiche attuali con requisiti di I/O ad alta velocità.
Controller SATA integrato con capacità RAID 0,1 software opzionale Il controller RAID software integrato offre larghezza di banda più veloce con il disco, prestazioni e affidabilità riducendo i costi della distinta materiali con dispositivi add-in sulla scheda madre.
Ultra ATA/100 Consente di trarre vantaggio dalle interfacce esistenti di unità HDD e ottiche del settore.
Timer di watchdog programmabile integrato Per massimizzare la disponibilità del sistema, il server può essere riavviato (o spento) automaticamente se il sistema operativo, i driver o i servizi cessano di funzionare o si bloccano.
Intel® Communication Streaming Architecture Velocità GbE with con Dedicated Network Bus per connettività di rete ad elevate prestazioni.

Ulteriori informazioni: 1

Informazioni sul packaging
Processore Intel® Pentium® 4 478 Flip Chip Pin Grid Array (FCPGA)

Intel® E7210 MCH

Tipo di file/dimensione:  PDF 1811 KB

1005 Flip Chip Ball Grid Array (FCBGA)

Intel® 6300ESB I/O Controller Hub

Tipo di file/dimensione:  PDF 8030 KB

689 Plastic Ball Grid Array (PBGA)

Informazioni su prodotti e prestazioni

open

1. Richiede un sistema abilitato per la tecnologia Intel® Hyper-Threading (tecnologia Intel® HT), verificare con il produttore del PC. Le prestazioni possono variare a seconda delle specifiche configurazioni hardware e software. Non disponibile nel processore Intel® Core™ i5-750 di precedente generazione. Per ulteriori informazioni, anche sui processori che supportano la tecnologia Intel HT, visitare il sito Web all'indirizzo www.intel.com/content/www/us/en/architecture-and-technology/hyper-threading/hyper-threading-technology.html.