• <Maggiori informazioni su Intel.com

Chipset Intel® G41 Express

Chipset Intel® G41 Express

Il chipset Intel® G41 Express, insieme alla famiglia di processori Intel® Core™2, offre nuove tecnologie e funzionalità innovative agli utenti privati. Con i grandi miglioramenti apportati in termini di grafica, video, tempi di risposta e scalabilità, il chipset Intel® G41 Express consente scalabilità e prestazioni nelle attività di computing di ogni giorno.

Il chipset Intel® G41 Express, dotato di Intel® Graphics Media Accelerator X4500 (Intel® GMA X4500), offre supporto integrato per la riproduzione video ad alta definizione ottimale senza richiedere schede o decoder aggiuntivi. Intel® GMA X4500 è dotato di tecnologia Intel® Clear Video, una combinazione di tecnologie hardware e software per l'elaborazione video progettata per ottimizzare la visualizzazione.

Oltre al video, il chipset Intel® G41 Express offre prestazioni grafiche 3D ottimizzate e supporto per Microsoft DirectX* 10, Shader Model* 4.0 e OpenGL* 2.0. Questi miglioramenti grafici garantiscono le prestazioni e la compatibilità necessarie per godere appieno dell'intrattenimento offerto dai più grandi videogame attualmente in commercio. Il chipset Intel® G41 Express include supporto per la maggior parte dei sistemi operativi per PC, tra cui Windows Vista*.

Chipset Intel® G41 Express

Diagramma del chipset

Caratteristiche e vantaggi
Bus di sistema a 1333/1066/800 MHz Supporta i processori Intel® Core™2 Duo e Intel® Core™2 Quad e il processore Intel® Celeron®.
Interfaccia PCI Express* 1.1 L'interfaccia PCI Express* 1.1 fornisce larghezza di banda di 8 GB/s per la grafica di piattaforma.
Intel® Fast Memory Access Architettura aggiornata del backbone Graphics Memory Controller Hub (GMCH) che migliora le prestazioni del sistema ottimizzando l'uso della larghezza di banda della memoria disponibile e riducendo la latenza di accesso alla memoria.
Supporto della memoria DDR2 a doppio canale Larghezza di banda fino a 12,8 GB/s (DDR2 800 dual 6,4 GB/s) e 8 GB di memoria massima supportata, per tempi di risposta più veloci del sistema e supporto per il computing a 64 bit.
Supporto della memoria DDR3 a doppio canale Larghezza di banda fino a 17 GB/s (DDR3 1066 dual 8.5 GB/s) e 4 GB di memoria massima supportata, per tempi di risposta più veloci del sistema e supporto per il computing a 64 bit.
Tecnologia Intel® Flex Memory Semplifica gli aggiornamenti consentendo la compilazione di memorie di diverse dimensioni restando in modalità a doppio canale.
Intel® Graphics Media Accelerator X4500 I miglioramenti 3D ti forniscono le prestazioni grafiche e il realismo necessari per godere appieno dell'intrattenimento offerto dai nuovi videogame grazie al supporto di Microsoft DirectX* 10, Shader Model* 4.0, e OpenGL* 2.0. Intel GMA X4500 supporta inoltre i massimi livelli di utilizzo di Windows Vista*.
Tecnologia Intel® Clear Video Combinazione di tecnologie hardware e software per l'elaborazione video che offre una riproduzione evoluta ad alta definizione, immagini più nitide con deinterlacciamento evoluto e controlli dei colori ProcAmp.
Supporto per interfacce DisplayPort* e DVI Supporto per l'interfaccia DisplayPort con risoluzione fino a 2560 x 1600 e per interfaccia DVI (Digital Video Interface) con risoluzione fino a 2048 x 1536.
Intel® High Definition Audio Supporto audio integrato per un audio surround digitale di qualità superiore e funzioni evolute come molteplici flussi audio e riassegnazione dei jack.
Serial ATA (SATA) a 3 Gb/s Interfaccia di storage ad alta velocità che supporta trasferimenti di dati più veloci per migliorare l'accesso ai dati con fino a 6 porte SATA.
Informazioni sul packaging
Intel® 82G41 Memory Controller Hub FCBGA (Flip Chip Ball Grid Array) 1254