• <Maggiori informazioni su Intel.com
Masthead Light

Intel® High Definition Audio

Audio integrato per i sistemi attuali e futuri

Intel ha collaborato con il settore per sviluppare una nuova specifica per l'audio integrato in grado di offrire le caratteristiche e le prestazioni di fascia alta delle schede audio add-in. Intel® High Definition Audio (Intel® HD Audio) offre la possibilità di riprodurre più canali con una qualità più elevata rispetto ai precedenti formati dell'audio integrato. Prevede inoltre la tecnologia necessaria per supportare i sofisticati contenuti audio più recenti. Oltre a favorire modelli di utilizzo più evoluti, Intel High Definition Audio, disponibile con i chipset Intel® Express, è anche destinato a cambiare le modalità di interazione degli utenti con l'audio.

Uomo al computer

La sfida per migliorare l'audio

Nel periodo in cui è stata sviluppata la specifica Analog Codec '97, gli utenti ascoltavano per lo più musica e filmati con audio stereo. Con il successo dei film DVD codificati con i formati audio multi-canale Dolby Digital* e DTS*, gli utenti si sono abituati ad ascoltare audio surround sound con almeno sei o otto diffusori. Anche se la tecnologia Analog Codec '97 è stata modificata nel tempo per tenere conto di tutti questi progressi, la specifica Intel High Definition Audio è stata concepita specificamente per l'esperienza audio multi-canale di qualità elevata. I nuovi algoritmi di codifica/decodifica di audio e video offrono inoltre un'esperienza di ascolto di qualità superiore.

I consumatori trasferiscono sempre più spesso il computer nel soggiorno o in altri ambienti condivisi dalla famiglia, in modo da poter fruire della musica o dei film digitali in tutta la casa con gli impianti audio multi-canale o i televisori a grande schermo allo stato dell'arte. Collegando ai computer diffusori di qualità più elevata, le limitazioni degli attuali sottosistemi audio dei computer, siano essi integrati o di tipo add-in, possono compromettere l'esperienza digitale complessiva.

I consumatori richiedono inoltre la possibilità di riprodurre due flussi audio differenti sul PC, magari musica classica nello studio e un film nel soggiorno. Questi requisiti non possono essere soddisfatti con le soluzioni audio precedenti.

Uomo con cuffie

Un'esperienza audio straordinaria

La specifica Intel HD Audio offre miglioramenti significativi rispetto alla generazione precedente di soluzioni integrate e schede audio. L'hardware Intel HD Audio offre il supporto e la qualità audio per un massimo di otto canali con qualità a 192 kHz/32 bit, mentre la specifica Analog Codec '97 supporta solo sei canali a 48 kHz/20 bit. Inoltre, Intel HD Audio è stata progettata per prevenire gli sbalzi di corrente e i salti occasionali che si possono verificare con altre soluzioni audio, grazie a una larghezza di banda dedicata per le funzioni audio critiche.

Diffusori per videogame

Modelli di utilizzo innovativi per la casa digitale

Dolby Laboratories ha scelto la specifica Intel HD Audio per offrire tecnologie surround sound di qualità Dolby nei PC, nell'ambito del programma PC Logo annunciato di recente. La combinazione di queste tecnologie segna un passo avanti importante ai fini della disponibilità di audio digitale di qualità per gli utenti. Intel HD Audio è in grado di supportare tutte le tecnologie Dolby, compresa la più recente Dolby Pro Logic* IIx, che consente di ascoltare i contenuti stereo precedenti in surround sound a 7.1 canali.

Il programma Dolby PC Entertainment Experience è disponibile esclusivamente sui PC basati su processori Intel®, tra cui i processori Intel® Core™2 Quad, Intel® Core™2 Duo, Pentium® 4 con tecnologia Hyper-Threading1 o Intel® Pentium® D, abbinati alla famiglia di chipset Intel® Express con Intel® High Definition Audio. La famiglia di chipset Intel Express comprende:

  • Chipset Intel® G965, P965, Q965, Q963, 946GZ e 946PL Express
  • Chipset Intel® 975X, 955X, 945G e 945P Express
  • Chipset Intel® 925XE e 925X Express
  • Chipset Intel® 915G, 915P, 915GV, 915GL e 915PL Express
  • Chipset Intel® 910GL Express

I consumatori vogliono inoltre avere la possibilità di riprodurre due tracce audio differenti, ad esempio un CD e un DVD, un'opzione non supportata dalle attuali soluzioni audio. La specifica Intel HD Audio prevede funzionalità multi-streaming che offrono agli utenti la possibilità di inviare contemporaneamente due o più flussi audio differenti a diversi impianti dallo stesso PC.

Microsoft ha scelto Intel HD Audio come principale architettura per la nuova tecnologia UAA (Universal Audio Architecture*), che fornisce un unico driver in grado di supportare tutti i controller e i codec di Intel HD Audio. Anche se il driver Microsoft è stato progettato per supportare le funzioni di base di Intel HD Audio, i fornitori di codec dovrebbero differenziare le loro offerte proponendo soluzioni Intel HD Audio evolute. Il risultato è un audio PC di qualità elevata che offre la piena convergenza dell'intrattenimento digitale tra il PC e i dispositivi elettronici di largo consumo.

Audio surround

Caratteristiche evolute

La specifica Intel HD Audio offre inoltre funzionalità evolute per l'acquisizione vocale tramite l'uso di microfoni in array, fornendo agli utenti un input del parlato più accurato. Mentre altre implementazioni audio prevedono un supporto limitato per soluzioni di base, Intel HD Audio supporta array di microfoni più grandi. Aumentando la dimensione dell'array, gli utenti ottengono un input decisamente più pulito tramite la cancellazione dei rumori e la tecnica di beam forming. In questo modo si produce un input di qualità superiore per il riconoscimento vocale, i trasferimenti Voice over IP (VoIP) e altre attività basate sulla fonia.

Intel HD Audio prevede inoltre miglioramenti che supportano una riassegnazione più efficace dei jack. Il computer è in grado di rilevare se un dispositivo viene collegato a un jack audio, di identificare il tipo di dispositivo e di cambiare la funzione della porta se il dispositivo è stato collegato alla porta errata. Se ad esempio un microfono viene collegato al jack dei diffusori, il computer riconosce l'errore ed è in grado di cambiare l'assegnazione del jack in modo che funzioni come un jack per microfono. Si tratta di un passo avanti importante per semplificare l'utilizzo dei sistemi audio: gli utenti non dovranno più preoccuparsi di collegare i dispositivi ai jack audio appropriati.

Donna con tablet

La soluzione per il futuro

Progettata per offrire una riproduzione dell'audio senza problemi, la funzionalità multi-streaming, la riassegnazione dei jack e il supporto per la tecnologia UAA, Intel HD Audio rappresenta una soluzione audio con ampi spazi di crescita per il futuro. Presentata come una delle numerose nuove tecnologie introdotte con la famiglia di chipset Intel® 955X, 925, 915 e 910 Express, e ora anche con la famiglia di chipset Intel® 945 Express, la specifica Intel HD Audio migliora l'esperienza dell'utente e favorisce la convergenza dell'intrattenimento digitale per i PC e i prodotti elettronici di largo consumo.

Informazioni su prodotti e prestazioni

open

1. Richiede un sistema abilitato per la tecnologia Intel® Hyper-Threading (tecnologia Intel® HT), verificare con il produttore del PC. Le prestazioni possono variare a seconda delle specifiche configurazioni hardware e software. Non disponibile nel processore Intel® Core™ i5-750 di precedente generazione. Per ulteriori informazioni, anche sui processori che supportano la tecnologia Intel HT, visitare il sito Web all'indirizzo http://www.intel.com/content/www/us/en/architecture-and-technology/hyper-threading/hyper-threading-technology.html. Alcune funzionalità di HD Audio dipendono dall'implementazione, dal controller e dal codec in uso. I processori Intel® e/o i chipset Intel® possono contenere errori o difetti di progettazione noti come "errata" che possono determinare un funzionamento del prodotto diverso da quanto stabilito nelle relative specifiche pubblicate. Gli "errata" attualmente riconosciuti sono disponibili su richiesta.