• <Maggiori informazioni su Intel.com

Intel® Platform Innovation Framework per UEFI

La specifica Unified EFI definisce un'interfaccia tra un sistema operativo e il firmware della piattaforma.

L'Intel® Platform Innovation Framework per la specifica dell'architettura UEFI descrive gli elementi progettuali principali di un approccio innovativo alla costruzione di firmware della piattaforma per piattaforme basate sull'architettura Intel.

Il progetto è caratterizzato da un framework centrale che fornisce servizi e infrastruttura per combinare elementi di base modulari per software.

Il codice dell'infrastruttura (denominato codice base) e un'adeguata selezione di elementi di base modulari costituiscono l'implementazione completa di un software per la piattaforma che viene progettato per inizializzare la piattaforma e avviare sistemi operativi standard o altri ambienti applicativi personalizzati.

I codici base comprendono le fasi di inizializzazione pre-EFI (PEI) e l'ambiente di esecuzione dei driver (DXE), entrambi descritti in questa specifica.

Inoltre, questa specifica descrive una serie di altri elementi progettuali nel tentativo di fornire un insieme completo di progetti di riferimento e supporto ai servizi per elementi di base arbitrari che personalizzeranno un'immagine particolare del firmware della piattaforma nell'hardware nonché lo scopo previsto e il mercato di quell'hardware.

Tra gli elementi progettuali aggiuntivi sono compresi servizi di sicurezza, gestione dei criteri dell'unità di avvio, servizi di runtime, afterlife, storage del firmware, interfaccia utente, servizi di integrità del firmware, supporto della gestibilità, compatibilità con le versioni precedenti e percorsi di avvio/ripresa.

Interoperabilità e specifiche dei componenti

L'interoperabilità e le specifiche dei componenti descrivono in modo più approfondito i componenti funzionali che completano i codici base PEI e DXE e che sono anche architetturali nel progetto del framework.

In questo contesto, il termine "architetturale" implica che i componenti funzionali forniscono servizi di cui si può presumere la presenza costante per qualsiasi codice progettato e scritto per operare in una serie di piattaforme che utilizzano firmware basato sul progetto del framework.

Download delle specifiche

Le seguenti specifiche per l'Intel® Platform Innovation Framework per UEFI sono disponibili per il download. Tutte le specifiche sono disponibili in formato PDF.

Fornisci feedback in merito alle specifiche >

PDF disponibili per il download:

Un doppio asterisco (**) indica una specifica di codice base.

Panoramica della specifica di Extensible Firmware Interface (EFI)

Questa pagina contiene informazioni sulla specifica EFI esclusivamente per le specifiche EFI 1.10 e EFI 1.02; queste specifiche sono disponibili per il download da questo sito. Tuttavia, l'ultima specifica per EFI è stata incorporata nella specifica UEFI e gli iscritti possono scaricare queste specifiche dal sito Web Unified Extensible Firmware Interface (UEFI).

Specifica EFI

È possibile scaricare la Specifica EFI versione 1.10, scaricare un documento che sintetizza le modifiche apportate tra la bozza 0.95 e la versione finale o accedere alle specifiche correlate. Scegli tra le seguenti opzioni:

  • Scarica l'Aggiornamento della specifica 1.10 -001. L'aggiornamento della specifica EFI 1.10 -001 contiene chiarimenti e correzioni inviate e accettate tra il 7/1/2003 e l'1/11/2003, dopo la pubblicazione della formale Specifica EFI 1.10 .