La tecnologia Intel® Turbo Boost 2.01 accelera le prestazioni del processore e della grafica per i picchi di carico, permettendo automaticamente ai core del processore di operare a una frequenza superiore rispetto a quella nominale quando operano al di sotto dei limiti di potenza, corrente e temperatura specificati. Il fatto che il processore entri nella modalità Intel Turbo Boost 2.0 e la quantità di tempo impiegato dal processore in tale stato variano in base al carico di lavoro e all'ambiente operativo.

La massima frequenza turbo indica la massima frequenza possibile che è possibile ottenere quando le condizioni consentono al processore di entrare in modalità turbo. La frequenza della tecnologia Intel Turbo Boost varia in base al carico di lavoro e alla configurazione di hardware, software e del sistema.

A causa delle caratteristiche variabili di alimentazione, alcuni componenti con tecnologia Intel Turbo Boost 2.0 potrebbero non raggiungere le massime frequenze turbo durante l'esecuzione di carichi di lavoro intensivi e l'utilizzo di più core contemporaneamente.

La disponibilità e l'incremento di frequenza dello stato Intel Turbo Boost 2.0 dipendono da una serie di fattori tra cui, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, i seguenti:

  • Tipo di carico di lavoro
  • Numero di core attivi
  • Consumo di corrente stimato
  • Consumo energetico stimato
  • Temperatura del processore

Quando il processore funziona al di sotto di questi limiti e il carico di lavoro dell'utente richiede prestazioni aggiuntive, la frequenza del processore aumenterà dinamicamente fino a raggiungere il limite superiore di frequenza. La tecnologia Intel Turbo Boost 2.0 impiega molteplici algoritmi che funzionano in parallelo per gestire corrente, potenza e temperatura al fine di massimizzare la frequenza e l'efficienza energetica. Nota: la tecnologia Intel Turbo Boost 2.0 consente al processore di funzionare a un livello di potenza più elevato rispetto alla configurazione del TDP e alla potenza prestabilita dalle specifiche per brevi periodi di tempo, al fine di massimizzare le prestazioni.

Scopri maggiori informazioni sui prodotti Intel® dotati di tecnologia Intel Turbo Boost >

Informazioni su prodotti e prestazioni

1

Richiede un sistema con tecnologia Intel® Turbo Boost. La tecnologia Intel® Turbo Boost e la tecnologia Intel Turbo Boost 2.0 sono disponibili solo in determinati processori Intel®. Consultare il produttore del PC. Le prestazioni variano in base alla configurazione di hardware, software e del sistema. Per ulteriori informazioni, visitare il sito Web all'indirizzo www.intel.com/content/www/us/en/architecture-and-technology/turbo-boost/turbo-boost-technology.html.