Masthead Light

Tecnologia Intel® Turbo Boost 2.0

Panoramica

La tecnologia Intel® Turbo Boost 2.01 permette automaticamente ai core del processore di operare a una frequenza superiore rispetto a quella nominale quando operano al di sotto dei limiti di potenza, corrente e temperatura specificati.

La tecnologia Intel Turbo Boost 2.0 viene attivata quando il sistema operativo richiede una frequenza superiore rispetto alla frequenza nominale del processore. Il fatto che il processore entri in tale modalità e la quantità di tempo impiegato dal processore nello stato Intel Turbo Boost 2.0 variano in base al carico di lavoro e all'ambiente operativo.

La massima frequenza turbo indica la massima frequenza possibile che è possibile ottenere quando le condizioni consentono al processore di entrare in modalità turbo. La frequenza della tecnologia Intel Turbo Boost varia in base al carico di lavoro e alla configurazione di hardware, software e del sistema.

A causa delle caratteristiche variabili di alimentazione, alcuni componenti con tecnologia Intel Turbo Boost 2.0 potrebbero non raggiungere le massime frequenze turbo durante l'esecuzione di carichi di lavoro intensivi e l'utilizzo di più core contemporaneamente.

La disponibilità e l'incremento di frequenza dello stato Intel Turbo Boost 2.0 dipende da una serie di fattori tra cui, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, i seguenti:

  • Tipo di carico di lavoro
  • Numero di core attivi
  • Consumo di corrente stimato
  • Consumo energetico stimato
  • Temperatura del processore

Quando il processore funziona al di sotto di questi limiti e il carico di lavoro dell'utente richiede prestazioni aggiuntive, la frequenza del processore aumenterà dinamicamente fino a raggiungere il limite superiore di frequenza. La tecnologia Intel Turbo Boost 2.0 impiega molteplici algoritmi che funzionano in parallelo per gestire corrente, potenza e temperatura al fine di massimizzare la frequenza e l'efficienza energetica. Nota: la tecnologia Intel Turbo Boost 2.0 consente al processore di funzionare a un livello di potenza più elevato rispetto alla configurazione del TDP e alla potenza prestabilita dalle specifiche per brevi periodi di tempo, al fine di massimizzare le prestazioni.

Informazioni su prodotti e prestazioni

open

1. Richiede un sistema con tecnologia Intel® Turbo Boost. La tecnologia Intel® Turbo Boost e la tecnologia Intel Turbo Boost 2.0 sono disponibili solo in determinati processori Intel®. Consultare il produttore del PC. Le prestazioni variano in base alla configurazione di hardware, software e del sistema. Per ulteriori informazioni, visitare il sito Web all'indirizzo www.intel.com/content/www/us/en/architecture-and-technology/turbo-boost/turbo-boost-technology.html.