• <Maggiori informazioni su Intel.com

Tecnologia Intel® Rapid Storage

Tecnologia Intel® Rapid Storage

La quantità di informazioni che creiamo, registriamo, modifichiamo, condividiamo e salviamo, dai film alle foto ai documenti, aumenta in modo esponenziale nel corso degli anni. Per tutti questi contenuti digitali di alta qualità, è necessaria una soluzione di storage affidabile, sicura e veloce.1

  • Serial ATA Advanced Host Controller Interface (AHCI)2
  • Tecnologia Intel® Smart Response3
  • Dynamic Storage Accelerator2
  • Supporto per Serial ATA RAID 0, 1, 5 e 102
  • Tecnologia Intel® Rapid Recover (Intel® RRT)2
  • Supporto per Power Up in Standby (PUIS)2

Massimi livelli di prestazioni, velocità di risposta e affidabilità del PC

La tecnologia Intel® Rapid Storage offre livelli superiori di prestazioni, velocità di risposta ed espandibilità. Gli utenti che utilizzano una o più unità Serial ATA (SATA) possono trarre vantaggio da prestazioni più elevate e consumi energetici ridotti offerti dalle più recenti unità SATA. Inoltre ottengono un ulteriore livello di protezione dalla perdita di dati in caso di guasto a un disco fisso.

Ulteriori informazioni su installazione e configurazione, compatibilità, risorse e utility per la tecnologia Intel® Rapid Storage >

Download della tecnologia Intel® Rapid Storage >

Sfruttare tutte le prestazioni delle unità a stato solido

Dynamic Storage Accelerator2 accelera le prestazioni delle unità SSD adattando dinamicamente le impostazioni di gestione energetica del sistema per fornire prestazioni fino al 15%1,4 più veloci durante il multitasking intensivo rispetto alle impostazioni di power management predefinite.

Accesso veloce ai file e alle applicazioni più utilizzati

La tecnologia Intel® Smart Response3 è una caratteristica della tecnologia Intel® Rapid Storage che riconosce e memorizza automaticamente le applicazioni e i dati utilizzati più di frequente su un'unità SSD ad elevate prestazioni offrendo al contempo l'ampia capacità di storage di un disco fisso. In questo modo è possibile utilizzare un'unità SSD a costi contenuti e di capacità ridotta insieme a un disco fisso ad alta capacità. La tecnologia Intel® Smart Response consente al sistema di offrire prestazioni più veloci rispetto a un sistema dotato solo di un'unità disco fisso (HDD).

  • Accesso 3 volte più veloce alle applicazioni e a dati preferiti1,5
  • Tempo di avvio più veloce del 40% con Windows 8*1,6

È possibile creare, lavorare e giocare più velocemente che mai senza dover spendere di più per un'unità SSD più ampia per archiviare tutta la propria raccolta digitale.

La tecnologia Intel® Smart Response supporta ora le unità Solid State Drive ibride (SSHD).7 Un'unità SSHD è un nuovo tipo di HDD con prestazioni SSD integrate. La tecnologia Intel® Smart Response potenzia le prestazioni delle unità SSHD facendo in modo che l'unità riconosca i dati utilizzati più di frequente in modo da poterli archiviare nell'unità SSD integrata.

Ulteriori informazioni sulla tecnologia Intel® Smart Response >

Prestazioni e protezione: tecnologia RAID

La maggior parte di noi non pianifica in anticipo lo storage di backup. Un guasto del disco fisso può essere devastante, perché i contenuti non sono recuperabili. La tecnologia Intel® Rapid Storage offre caratteristiche che migliorano le prestazioni e l'affidabilità dei dati per le applicazioni che recuperano continuamente dati dal disco, come l'editing di home video. Per le prestazioni più veloci, la tecnologia Intel Rapid Storage è in grado di combinare da due a sei unità in una configurazione RAID 0, in modo che sia possibile accedere contemporaneamente ai dati su ogni disco, accelerando i tempi di risposta. Per la migliore affidabilità, il supporto RAID della tecnologia Intel Rapid Storage include i livelli seguenti di prestazioni e affidabilità:

  • RAID livello 0 (striping)
  • RAID livello 1 (mirroring)
  • RAID livello 5 (striping con parità)
  • RAID livello 10 (striping e mirroring)

La disponibilità di più unità in un PC offre inoltre un ulteriore livello di protezione dai devastanti guasti del disco fisso, tramite il mirroring di tutti i dati tra due o più unità. Questa configurazione è nota come RAID 1. RAID 5 e 10 forniscono una maggiore affidabilità tramite il mirroring di tutti i dati tra tre e quattro unità rispettivamente.8.

Recupero rapido dei dati

La tecnologia Intel® Rapid Recover (Intel® RRT) fornisce un punto di ripristino che può essere utilizzato per ripristinare rapidamente un sistema in caso di guasti del disco fisso o di danneggiamento dei dati. È inoltre possibile installare il sistema clone come volume in sola lettura per consentire il ripristino di singoli file.

Consumo energetico ridotto

Quando i dispositivi ricevono i dati più aggiornati dai servizi Web grazie alla tecnologia Intel® Smart Connect,9 la tecnologia Intel Rapid Storage prolunga la durata della batteria mantenendo inattivo il disco fisso e abilitando solo l'unità SSD a basso consumo per l'archiviazione dei dati aggiornati.10

Prestazioni più veloci e flessibilità

Le caratteristiche Serial ATA Advanced Host Controller Interface (AHCI) e Native Command Queuing (NCQ) offrono prestazioni più elevate e tempi di avvio più rapidi, la funzionalità hot-plug per aggiungere o rimuovere unità con il PC in funzione e la riduzione della velocità del disco fisso per diminuire il carico energetico dei sistemi con più unità.

Informazioni su prodotti e prestazioni

open

1. Il software e i carichi di lavoro utilizzati nei test delle prestazioni possono essere stati ottimizzati per le prestazioni solo su microprocessori Intel®. I test delle prestazioni, come PCMark*, sono calcolati utilizzando specifici sistemi computer, componenti, software, operazioni e funzioni. Qualunque variazione in uno di questi fattori può comportare risultati diversi. Consultare altre fonti di informazione e altri test delle prestazioni per una valutazione completa dei prodotti che si desidera acquistare, comprese le prestazioni di tali prodotti se abbinati ad altri prodotti.

2. La tecnologia Intel® Rapid Storage richiede un processore Intel® Core™ di quarta generazione, chipset abilitato e software della tecnologia Intel® Rapid Storage.

3. Richiede un determinato processore Intel®, un chipset abilitato, software della tecnologia Intel® Rapid Storage e un'unità ibrida (HDD + SSD di piccole dimensioni) correttamente configurata. I risultati possono variare in base alla configurazione di sistema. Contattare il produttore del sistema per maggiori informazioni.

4. Le prestazioni di Dynamic Storage Accelerator dipendono da molti fattori tra cui carico di lavoro, configurazione di storage, sistema operativo ed efficienza della transizione C-state della CPU. In base al testing, la modalità prestazioni di Dynamic Storage Accelerator con 2 SSD RAID 0 fornisce un guadagno prestazionale fino al 15%* rispetto alle impostazioni di power management di default. Microarchitettura Intel®, nome in codice Haswell, 3 GHz, chipset Intel® Q87 (Lynx Point), 2 x 2 GB a 1333 MHz RST 12.0.0.1075OS HDD: Western Digital Black* WD2002FAEX da 2 TB; SSD Intel® serie 320; testato per SO: RAID 0, due dischi; Windows 7* Service Pack 1 (SP1) build 7601; Software di benchmark: PCMark Vantage* 1.0.2 patch 1901.

5. Carico di lavoro prestazioni di I/O: Punteggio HDD PCMark* Vantage; Configurazione di sistema: CPU: microarchitettura Intel®, nome in codice Ivy Bridge, 1.8 GHz dual core + tecnologia Intel® Hyper-Threading; Memoria: 4 GB di DDR3 a 1333 MHz; Chipset: Chipset Intel® QM77; HDD: Western Digital Scorpio Black* da 500 GB SATA Gen2; SSD: SDD Intel® serie 320 da 160 GB SATA Gen2; Dispositivo di cache: SSD Intel® serie 313 da 24 GB SATA Gen2; Windows 8 Professional* a 64 bit.

6. Tempo di avvio Windows* ADK; CPU: microarchitettura Intel®, nome in codice Ivy Bridge, 1,8 GHz dual-core con tecnologia Intel® Hyper-Threading (tecnologia Intel® HT); Memoria: 4 GB di DDR3 a 1333 MHz. Chipset: chipset Intel® QM77 Express; tecnologia Intel® Rapid Storage (Intel® RST) 11.5 con le seguenti opzioni di storage: 1) HDD: Western Digital Scorpio Black* da 500 GB SATA Gen2; 2) Cache: SSD Intel® serie 313 da 24 GB; 3) SSD: SSD Intel® serie 520 da 60 GB SATA Gen2.

7. La tecnologia Intel® Smart Response richiede un processore Intel® Core™, determinati chipset Intel®, software della tecnologia Intel® Rapid Storage versione 12.5 o superiore e un'unità ibrida a stato solido con almeno 16 GB di capacità e supporto per SATA-I/O Hybrid Information Feature. I risultati possono variare in base alla configurazione di sistema. Contattare il produttore del sistema per maggiori informazioni.

8. Richiede un processore Intel® Core™ di terza generazione, un chipset abilitato, software della tecnologia Intel® Rapid Storage (Intel® RST) e un'unità ibrida (HDD + SSD di piccole dimensioni) correttamente configurata. I risultati possono variare in base alla configurazione di sistema. Contattare il produttore del sistema per maggiori informazioni.

9. La tecnologia Intel® Smart Connect richiede determinati processori Intel®, software Intel® e aggiornamento del BIOS, una scheda di rete wireless Intel® e connettività Internet. Potrebbe essere richiesta memoria a stato solido o equivalente unità disco. I risultati possono variare in base alla configurazione di sistema. Contattare il produttore del sistema per maggiori informazioni.

10. Richiede che l'HDD sia abilitato per Power-Up In Standby (PUIS). Contattare il produttore del sistema per maggiori informazioni.