• <Maggiori informazioni su Intel.com

L'Architettura Intel® è leader nel campo dell'innovazione della microarchitettura

Che cos'è la microarchitettura?

Ottenere di più con meno risorse, sempre

Gli avanzamenti a livello di microarchitettura favoriscono lo sviluppo di dispositivi più piccoli e dalle prestazioni più elevate. Rappresentano anche i punti di forza che rendono possibile il modello di business e il successo di Intel. Grazie al suo impegno per una tecnologia di processo intelligente e una progettazione avanzata, Intel conferma la propria leadership nel settore, con transistor sempre più piccoli che rendono possibili core di processori dalle prestazioni più elevate e con una maggiore efficienza energetica.

Che cos'è la microarchitettura?

La microarchitettura è il progetto degli elementi che costituiscono un chip. Questo progetto, abbinato a una nanotecnologia evoluta, consente di realizzare dispositivi informatici più funzionali e con maggiore efficienza energetica. Il team che si occupa della microarchitettura Intel continua a fare passi da gigante nell'innovazione e ha di recente introdotto i primi transistor 3D al mondo fabbricati con processo di produzione a 22 nm.

Scoprite le ultime novità

Scoprite i vantaggi della nuova microarchitettura Intel®, nota in precedenza con nome in codice Haswell, che supporta piattaforme più veloci e più piccole, migliore grafica HD, più sicurezza, maggiore reattività e migliore mobilità grazie a connessioni wireless automatiche. Informazioni sulla più recente microarchitettura Intel >

Sviluppo della microarchitettura 3D a 22 nanometri

Sviluppo della microarchitettura 3D a 22 nanometri

Sulla base della Legge di Moore e del modello di alternanza Tick Tock, Intel continua a ottenere nuovi risultati nel campo della microarchitettura, superando i test del primo transistor 3D a 22 nm e sviluppando tecnologie a 14 nm di nuova generazione.

Introdotta nei processori Intel® Core™ di terza generazione, la microarchitettura 3D a 22 nm di Intel segna una svolta decisiva nella struttura fondamentale dei chip dei computer. Finora i transistor erano dispositivi 2D (planari). Il transistor tri-gate 3D di Intel utilizza tre gate avvolti intorno al canale di silicio in una struttura 3D, rendendo possibile una combinazione senza precedenti di prestazioni elevate e consumo energetico ultra ridotto.

Grazie a questa nuova tecnologia, Intel è in grado di sviluppare microprocessori ancora più potenti, con prestazioni più elevate e una durata prolungata della batteria, a costi inferiori e in dispositivi con fattore di forma ridotto come gli Ultrabook™.

Scopri la microarchitettura Intel® a 22 nm >

Microarchitettura dei processori Intel® Atom™

Microarchitettura dei processori Intel® Atom™

Grazie a continue innovazioni della microarchitettura, il processore Intel® Atom™ è il più piccolo e versatile nella famiglia di processori Intel. Il processore Intel® Atom™ rende possibile lo sviluppo di una vasta gamma di dispositivi complementari, come netbook, tablet, palmari, smartphone, smart TV, sistemi intelligenti e dispositivi elettronici di largo consumo, consentendo la realizzazione di dispositivi più piccoli con prestazioni audio e video senza precedenti.

Architettura Intel® Many Integrated Core

Architettura Intel® Many Integrated Core

L'Architettura Intel® Many Integrated Core (Intel® MIC) rappresenta l'innovazione più recente nella velocità del supercomputing, oltre che nelle prestazioni e nella compatibilità, offrendo un teraflop di prestazioni di picco in virgola mobile in un singolo chip. L'Architettura Intel MIC sfrutta un alto livello di elaborazione in parallelo ed è destinata al mercato dell'High Performance Computing (HPC) che si basa su questo tipo di elaborazione per creare, tra l'altro, simulazioni climatiche, modelli finanziari, analisi genetica e diagnostica per immagini.

Esplora l'Architettura Intel® MIC >