• <Maggiori informazioni su Intel.com

Microarchitettura Intel® basata sul processo di produzione a 32 nm.

La nuova microarchitettura Intel® basata sul processo di produzione a 32 nm rappresenta un incredibile passo avanti nell'integrazione e nella produzione dei processori. Le caratteristiche salienti di questa nuova microarchitettura, introdotta nella famiglia di processori Intel® Core™ di seconda generazione, includono:

  • Produzione realizzata interamente secondo la tecnologia di processo Intel® a 32 nm, che comporta un ulteriore passo avanti a livello di prestazioni ed efficienza energetica, oltre le tecnologie di processo della generazione precedente.
  • Tutti i core e la grafica sono integrati in un unico chip, rendendo possibili nuovi livelli di esperienze visive con i PC.
  • Un ulteriore aumento delle prestazioni quando è necessario grazie alla tecnologia Intel® Turbo Boost 2.0.
  • Un altro passo avanti nell'incremento dell'efficienza grazie all'abbinamento intelligente delle prestazioni ai carichi di lavoro, unito all'ottimizzazione dell'efficienza energetica nei core e nel motore grafico.

Microarchitettura completamente integrata

La microarchitettura Intel® basata su processo di produzione a 32 nm aggrega i core del processore, il controller di memoria, la cache di ultimo livello (LLC), la grafica e l'elaborazione multimediale. Questa perfetta integrazione rende possibili una serie di miglioramenti a livello di prestazioni e di efficienza, come ad esempio:

  • L'accesso rapido tramite core e grafica a dati condivisi nella cache di ultimo livello accelera l'elaborazione grafica.
  • Il numero inferiore di bus sui quali i dati e i segnali devono viaggiare comporta un'elaborazione più rapida.
  • La maggiore larghezza di banda per i core migliora le prestazioni del sistema.

Microarchitettura Intel® (nome in codice Sandy Bridge)

 

Incremento intelligente delle prestazioni per la grafica e l'elaborazione multimediale

I processori Intel® Core™ di seconda generazione con videografica integrata1 sono ottimizzati per gestire i carichi di lavoro multimediali di nuova generazione. Le nuove tecnologie includono:

  • Un motore grafico molto più potente rispetto alle microarchitetture Intel precedenti, che accelera l'elaborazione 3D e video.
  • Nuovi acceleratori multimediali e unità di esecuzione grafica basati su hardware che offrono prestazioni superiori per videogame, contenuti video HD e grafica 3D.
  • Nuove tecnologie che consentono di sfruttare al meglio tutti i contenuti HD e le esperienze Web.

Prestazioni dinamiche per processore e grafica

La gestione energetica intelligente grazie a Intel® Turbo Boost 2.02 controlla in modo dinamico prestazioni e consumo di energia, per i core e per la grafica, migliorando le prestazioni proprio dove e quando è necessario, e risparmiando energia negli altri casi.

Scalabilità del design per una vasta gamma di segmenti di mercato

I processori Intel® Core™ di seconda generazione possono essere impiegati in server, workstation, notebook e desktop con il supporto per un numero di core compreso tra due e otto o più e fino a sedici thread o più grazie alla tecnologia Intel® Hyper-Threading (tecnologia Intel® HT)3. Questa nuova microarchitettura rende inoltre possibili fattori di forma più sottili, una durata prolungata della batteria ed efficienza energetica attiva per le applicazioni di mobile computing.

Il doppio di FLOPS e altro ancora

Le applicazioni a elaborazione intensiva vengono potenziate da Intel® Advanced Vector Extensions (Intel® AVX), un nuovo set di istruzioni a 256 bit che rappresenta l'evoluzione di Intel® SSE. Intel AVX, unitamente ai nuovi miglioramenti apportati ad Advanced Encryption Standard (AES), al sistema operativo e al Virtual Machine Manager (VMM), estende l'architettura a nuove e importanti applicazioni.

Informazioni su prodotti e prestazioni

open

1. Disponibile nella famiglia di processori Intel® Core™ di seconda generazione. Include Grafia Intel® HD, Intel® Quick Sync Video, tecnologia Intel® Clear Video HD, tecnologia Intel® InTru™ 3D e Intel® Advanced Vector Extensions (Intel® AVX). Può includere anche Intel® Wireless Display, a seconda che questa funzionalità sia o meno abilitata in un determinato sistema. La possibilità di ottenere i vantaggi della grafica integrata dipende dal particolare modello di PC scelto. Per verificare se la grafica integrata è disponibile nel sistema, consultare il produttore del PC. Per ulteriori informazioni sulla videografica integrata, visitare il sito Web all'indirizzo www.intel.com/content/www/us/en/architecture-and-technology/visual-technology/intel-visual-technology-consumer.html.

2. La tecnologia Intel® Turbo Boost richiede un sistema dotato di funzionalità Intel Turbo Boost. Consultare il produttore del PC. Le prestazioni variano in base alla configurazione di hardware, software e del sistema. Per ulteriori informazioni, visitare il sito Web all'indirizzo www.intel.com/content/www/us/en/architecture-and-technology/turbo-boost/turbo-boost-technology.html.

3. Richiede un sistema abilitato per la tecnologia Intel® Hyper-Threading (tecnologia Intel® HT), verificare con il produttore del PC. Le prestazioni possono variare a seconda delle specifiche configurazioni hardware e software. Non disponibile nel processore Intel® Core™ i5-750 di precedente generazione. Per ulteriori informazioni, anche sui processori che supportano la tecnologia Intel HT, visitare il sito Web all'indirizzo www.intel.com/content/www/us/en/architecture-and-technology/hyper-threading/hyper-threading-technology.html.