• <Maggiori informazioni su Intel.com
Masthead Light

Tecnologia Intel® Identity Protection (Intel® IPT)

Maggior livello di sicurezza e prevenzione degli accessi non autorizzati

Un livello di sicurezza aggiuntivo basato su hardware

Per proteggere le identità e i dati aziendali archiviati nel cloud, è necessario un sistema di autenticazione avanzato, preferibilmente integrato nell'hardware. L'autenticazione basata su hardware viene ritenuta da gran parte degli esperti di sicurezza un approccio più efficace rispetto alle soluzioni solo software.

Determinati PC e altri dispositivi sono dotati di autenticazione a due fattori anti-manomissione integrata direttamente nei nuovi processori Intel® Core™ vPro™. La tecnologia Intel® Identity Protection (Intel® IPT)1 contribuisce a impedire accessi non autorizzati agli account importanti, personali e aziendali, riducendo allo stesso tempo il costo delle tradizionali soluzioni hardware. Offre inoltre a siti Web e aziende la possibilità di verificare facilmente se un utente ha eseguito il login da un PC attendibile.

Come funziona la tecnologia Intel® Identity Protection

Intel IPT con password monouso (OTP)

La tecnologia Intel® IPT protegge i punti di accesso a reti e siti Web fornendo alle aziende diversi metodi per verificare che il login venga eseguito da un utente autorizzato, non da malware, da una piattaforma attendibile. Uno di questi metodi si basa su una password monouso (OTP, One-Time Password), un numero a sei cifre univoco, valido una sola volta, generato ogni 30 secondi da un processore integrato. Questa soluzione a prova di manomissione opera in maniera isolata dal sistema operativo.1 Inoltre, poiché le credenziali sono protette nel chipset, non possono essere compromesse da malware né rimosse dal PC.

Ulteriori informazioni su Intel IPT con OTP >

Intel® IPT con Public Key Infrastructure (PKI)

Il secondo metodo con cui la tecnologia Intel® IPT protegge i punti di accesso si basa sull'infrastruttura a chiave pubblica (PKI, Public Key Infrastructure). Le aziende che utilizzano già l'infrastruttura PKI per proteggere i punti di accesso possono trarre ulteriore vantaggio da Intel IPT con PKI. Questa tecnologia incorpora un certificato PKI nel chipset, in modo simile alle credenziali OTP. Fornendo sicurezza a livello di hardware, la tecnologia Intel IPT con PKI consente alle aziende di evitare i costi aggiuntivi associati al supporto delle tradizionali opzioni di storage con smart card o token.

Protezione avanzata dal malware con Intel® IPT con PKI >

Protected Transaction Display

Oltre a proteggere i punti di accesso a siti Web e reti, la tecnologia Intel® IPT include anche una tecnologia di I/O crittografata, denominata Protected Transaction Display. Questa tecnologia crea una finestra di input sicura che consente agli utenti di inserire i dati tramite clic del mouse invece che con la tastiera. Funziona unitamente a Intel IPT con OTP o PKI, conferma la presenza dell'utente, verifica le transazioni e protegge il display del PC dallo scraping di malware creando un PIN sicuro prima del rilascio di credenziali.

Scoprite Intel IPT con Protected Transaction Display >

Intel IPT con Near Field Communication (NFC)

Disponibile in determinati dispositivi Ultrabook™ ideati da Intel, Intel IPT con tecnologia NFC crea un'autenticazione a due fattori tra un Ultrabook™ e una carta di credito o carta di identità abilitata per NFC. La carta di credito o carta di identità integra un chip che contiene le informazioni personali dell'utente relative allo strumento di pagamento o alla sua identità, e può essere collegata all'Ultrabook dell'utente. In questo modo è possibile ottenere un metodo sicuro e semplice per trasmettere informazioni.

Scoprite come funziona NFC >

Tecnologia Intel® Identity Protection (Intel® IPT)

Sicurezza "tocca e paga"

video icon

Jeff Kataoka dimostra un'esperienza di acquisto online più sicura e veloce utilizzando la tecnologia Near Field Communication

Guarda le tecnologie
in azione >

Informazioni su prodotti e prestazioni

open

1. Nessun sistema può fornire la protezione assoluta in tutte le condizioni. Richiede un sistema abilitato per la tecnologia Intel® Identity Protection con un processore Intel® Core™ di seconda generazione o superiore, chipset, firmware, software e siti Web abilitati. Consultare il produttore del sistema. Intel non si assume responsabilità per la perdita o il furto di dati e/o sistemi o per altri danni derivanti. Per ulteriori informazioni, visitare il sito Web all'indirizzo http://ipt.intel.com.