• <Maggiori informazioni su Intel.com
Masthead Light

Tecnologia Intel® Identity Protection (Intel® IPT)

Sicurezza multi-fattore per proteggere l'accesso agli account online degli utenti

Un livello di sicurezza aggiuntivo basato su hardware

Per proteggere le identità e i dati aziendali archiviati nel cloud, è necessario un sistema di autenticazione avanzato, preferibilmente integrato nell'hardware. L'autenticazione basata su hardware viene ritenuta da gran parte degli esperti di sicurezza un approccio più efficace rispetto alle soluzioni solo software.

La tecnologia Intel® Identity Protection (Intel® IPT) è una suite di tecnologie di autenticazione e accesso online progettate per offrire a siti Web e imprese sicurezza più robusta e basata su hardware e facilità d'uso integrata, consentendo allo stesso tempo un costo inferiore rispetto ai tradizionali sistemi di autenticazione hardware o via SMS. Intel IPT include autenticazione a due fattori con token OTP (password monouso) dinamici, protezione dello schermo con Protected Transaction Display (PTD), certificati con Public Key Infrastructure (PKI) e transazioni contactless protette con tecnologia Near Field Communication (NFC).

Come funziona la tecnologia Intel® Identity Protection (Intel® IPT)?

Intel IPT con password monouso (OTP)

Intel IPT rafforza l'accesso alla rete e ai siti Web con un secondo fattore di autenticazione tramite token OTP (One Time Password, cioè password monouso). Quando un utente visita un sito Web che utilizza Intel IPT da un dispositivo abilitato per Intel IPT - dopo aver aderito al servizio - il sito Web può disporre del token OTP integrato e associarlo all'account di quell'utente. Il token OTP genera una password monouso che scade dopo 30 secondi. I siti Web delle imprese possono impiegare questo token OTP in combinazione con un nome utente e una password per ottenere autenticazione sicura a due fattori. Dato che il token è integrato direttamente nell'hardware del dispositivo, è molto più comodo da usare per gli utenti e più economico da implementare e gestire per le aziende. Non comporta inoltre costi per transazione come nel caso degli SMS, che possono portare a dispendi significativi per grandi volumi di utilizzo. Intel IPT con OTP è disponibile in tutti i PC basati su processori Intel® Core™ di terza generazione o successivi e in determinati tablet e smartphone basati su processori Intel® Atom™.

Ulteriori informazioni su Intel IPT con OTP >

Intel IPT con Public Key Infrastructure (PKI)

Intel IPT include inoltre supporto PKI integrato nell'hardware del dispositivo, dove vengono generati coppie di chiavi e certificati RSA nel processore di sicurezza integrato. Ciò può contribuire ad autenticare qualsiasi transazione, documento o traffico Web proveniente da un determinato dispositivo e stabilire inoltre un'autenticazione reciproca tra un sistema e un sito Web. Le imprese che utilizzano già PKI possono gestire Intel ITP con dispositivi PKI utilizzando Microsoft CryptoAPI*. Intel IPT con PKI offre alle imprese sicurezza basata su hardware, facendo risparmiare i costi aggiuntivi di smart card e lettori tradizionali o di PC con configurazioni speciali. Questa tecnologia è integrata in tutte le piattaforme Intel® vPro™ di seconda generazione o successive.

Protezione avanzata dal malware con Intel® IPT con PKI >

Intel IPT con Protected Transaction Display (PTD)

Intel IPT con PTD può mostrare informazioni all'utente e ricevere input dall'utente utilizzando il processore di sicurezza integrato. Le informazioni visualizzate (come tastierino per il PIN, tastiera virtuale o CAPTCHA) utilizzando PTD sono progettate in modo che siano visibili solo a un utente fisicamente presente davanti al dispositivo. Gli utenti possono fornire input facendo clic sui pulsanti del tastierino per il PIN, della tastiera virtuale o di altri widget. In questo modo, oltre a proteggere gli input dell'utente, l'interazione significativa dell'utente con tali informazioni contribuisce a comprovare la sua presenza effettiva. Intel IPT con PTD è disponibile in tutti i PC basati su processori Intel® Core™ di terza generazione o successivi e in determinati tablet basati su processori Intel® Atom™.

Esplorate Intel IPT con PTD >

Intel IPT con Near Field Communication (NFC)

Intel IPT con tecnologia NFC contiene un lettore contactless integrato nel dispositivo. L'utente può avvicinare una carta di credito contactless, uno smartphone o altre credenziali per utilizzi come ad esempio accedere a un sito Web o fare un acquisto online. Quando l'utente avvicina le credenziali al lettore, Intel IPT con NFC protegge le informazioni delle credenziali dall'esposizione diretta al sistema operativo e a qualsiasi potenziale malware su quel dispositivo. Ciò consente di impiegare in tutta sicurezza la tecnologia NFC, facile da usare, con un dispositivo come un PC o un tablet, per rendere possibili molteplici utilizzi innovativi. Questa soluzione è disponibile in alcuni dispositivi Ultrabook™ ideati da Intel, ma se ne prevede una più ampia diffusione.

Scoprite come funziona NFC >

Tecnologia Intel® Identity Protection (Intel® IPT)

Sicurezza "tocca e paga"

video icon

Jeff Kataoka dimostra un'esperienza di acquisto online più sicura e veloce utilizzando Intel® NFC.

Guarda le tecnologie in azione >