Masthead Light

Tecnologia Intel® Hyper-Threading

In che modo i sistemi operativi possono fare di più e offrire prestazioni superiori

La tecnologia Intel® Hyper-Threading (tecnologia Intel® HT)1 utilizza in modo più efficiente le risorse del processore, consentendo l'esecuzione di più thread in ogni core. Dal punto di vista prestazionale, la tecnologia Intel HT aumenta il throughput del processore, migliorando le prestazioni generali con il software threaded.

La tecnologia Intel HT è disponibile nei processori Intel® Core™ di precedente generazione, nella famiglia di processori Intel® Core™ di quarta generazione e nella famiglia di processori Intel® Xeon®. Combinando uno di questi processori e chipset Intel® con un sistema operativo e BIOS che supporta la tecnologia Intel HT, è possibile:

  • Eseguire contemporaneamente applicazioni impegnative, mantenendo invariata la reattività del sistema
  • Rendere i sistemi più protetti, efficienti e gestibili, riducendo al minimo l'impatto sulla produttività
  • Offrire ampi spazi di crescita per la futura espansione del business e per le nuove funzionalità delle soluzioni

Guarda la demo >

Grafica intensiva senza compromessi

Con la tecnologia Intel HT gli appassionati di multimedia possono creare, modificare e codificare file a uso intensivo di grafica eseguendo contemporaneamente in background altre applicazioni, come la protezione antivirus, senza compromettere le prestazioni del sistema.

Più attività completate, business più efficiente

I processori dotati di tecnologia Intel HT e di tecnologia Intel® Turbo Boost (o di tecnologia Intel® Turbo Boost 2.0, disponibile nella famiglia di processori Intel® Core™ di quarta generazione) offrono prestazioni migliori e sono in grado di completare più rapidamente le attività. La combinazione di entrambe le tecnologie consente l'elaborazione simultanea di più thread, permette al sistema di adattarsi dinamicamente al carico di lavoro e disabilita automaticamente i core non attivi. In questo modo viene aumentata la frequenza del processore nei core in funzione offrendo un aumento delle prestazioni ancora maggiore per le applicazioni threaded.

Grazie alla tecnologia Intel HT, le aziende possono:

  • Migliorare la produttività grazie alla possibilità di svolgere più attività simultaneamente senza subire rallentamenti
  • Fornire tempi di risposta più veloci per applicazioni Internet e di e-commerce, ottimizzando l'esperienza dei clienti
  • Aumentare il numero di transazioni elaborabili simultaneamente
  • Utilizzare le attuali applicazioni a 32 bit preservando la predisposizione per le future tecnologie a 64 bit

Verificare la predisposizione dei sistemi

La tecnologia Intel HT è disponibile in un'ampia gamma di sistemi notebook, desktop, server e workstation. Cercate sistemi con il logo della tecnologia Intel HT e verificate con il fornitore che il sistema utilizzi la tecnologia Intel HT.

Requisiti di sistema1

  • Processore che supporti la tecnologia Intel® HT
  • Chipset abilitato per la tecnologia Intel® HT
  • BIOS di sistema abilitato per la tecnologia Intel® HT
  • Sistema operativo abilitato/ottimizzato per la tecnologia Intel® HT

Scopri i processori che supportano la tecnologia Intel® HT >

 

Tecnologia Intel® Hyper-Threading

Per saperne di più

Guarda la demo >


Verificare se la tecnologia Intel® HT è abilitata
Ottieni le istruzioni >

Funziona sul mio notebook?
Guarda i requisiti >

 

Informazioni su prodotti e prestazioni

open

1. Disponibile in determinati processori Intel® Core™. Richiede un sistema abilitato per la tecnologia Intel® Hyper-Threading. Consultare il produttore del PC. Le prestazioni possono variare a seconda delle specifiche configurazioni hardware e software. Per ulteriori informazioni, anche sui processori che supportano la tecnologia Intel HT, visitare il sito Web all'indirizzo www.intel.com/content/www/us/en/architecture-and-technology/hyper-threading/hyper-threading-technology.html.